giovedì 28 febbraio 2008

Segnali di fumo!!!

Per risollevare le speranze di Sindaco per un ulteriore sminuzzamento tramite pala oggi sono andato a sversare anche io. La pala non era presente al momento perchè il secondo proprietario del terreno l'aveva accidentalmente messa a posto nello sgabuzzino che in epoca poco precisata sarebbe servito come casa dei miei nonni!

Ho notato diverse cose nello sminuzzare l'organico. La prima e che alcuni scarti di verdura PRESENTAVANO ELASTICI ATTORNO, e pertanto voglio ricordare che un elastico ci impiega almeno un secolo prima di consumarsi!!!
Un altra cosa che ho notato erano dei "segnali di fumo" che la miscela emetteva ogni qual volta la pala la trafiggeva, del gas, probabilmente la fermentazione sta avendo luogo proprio ora che la massa di rifiuti aumenta di settimana in settimana. Suppongo osservando che quelli che invece stanno uno strato più sotto, i primi rifiuti, siano quasi a buon punto.

Ho sparso, oltre a un sottilissimo strato di terreno, un po di cenere secca per aumentare la quantità di azoto e per far assorbire un po d'acqua per evitare il soffocamento dell'organico.
Per il resto i moscerini della frutta volgarmente detti "Drosohpila Melanogaster" stanno facendo festa tra i rifiuti. Meno male che almeno li qualcuno apprezza le discarichea cielo semiaperto!

E questo è tutto per oggi.

1 commento:

Roberto C. ha detto...

Azz Edo stai diventando proprio un esperto compostatore :D