sabato 15 marzo 2008

EMERGENZA, HO BISOGNO DI CONSULENZA!!!

Oggi mi sono improvvisato una scampagnata sulla collina per sversare, dopo un terribile periodo d'influenza con corrispondente febbre, catarro, mal di gola, geloni ai piedi e mal di stomaco. Tanto per prendere un poco d'aria.

Ma l'aria che ho preso non era tanto buona -_-.

Appena aperto la compostiera, sembrava tutto normale, i soliti moschini, il solito sottile strato di terreno che copriva l'organico.
Prima di sminuzzare ho infilzato la pala per vedere perlomeno cosa c'era sotto quello strato di terreno. Beh a prima vista sembrava buono, ma poi mi è venuto un dubbio:

Ma è BUONO che invece dei normali LOMBRICHI ci siano migliaia di PICCOLE LARVETTE BIANCHE simili ai bigattini da pesca?

E poi: ma è BUONO che insieme a questi c'erano tante altre tipologie di insetti a me sconosciuti?

E poi ancora: ma è BUONO che il compost abbia assunto uno SGRADEVOLE ODORE da vicino? che io avevo per di più il naso otturato ma quell'odore fitto fitto me l'ha addirittura sturato? oltretutto ha un colore verdastro. Come se fosse stagnato e soffocato...

io ho tre teorie:

1 - I giorni ininterrotti di fortissima pioggia hanno fatto si che la pioggia scoprisse un bucherello dove entrare nella compostiera e si è soffocato tutto, ma il terreno sopra non sembrava essere stato vittima di acquazzone.

2 - Troppo poco AZOTO, difatti ho messo più foglie secche e ho mescolato tutto.

3 - Se l'organico non riempie al più presto almeno più della metà della compostiera per favorirne la reazione di calore, questi per troppo tempo potrebbe fare tale fine.

So solo una cosa: lo sversamento per oggi è rimandato -_-

2 commenti:

Sindaco ha detto...

Ho appena sentito il massimo esperto mondiale di compostaggio: Vittorio di Resta.

Che siano insetti e animali è buono, loro si mangiano la monnezza e ricacano il compost.
Il fatto che stia marcendo è imputabile alla pioggia e alla scarsa aerezione (oltre all'umido dobbiamo mettere rametti e foglie secche più spesso... per cui non disperare caro Edo, domani mattina il subcomandante Vittorio verrà a farci visita e risolveremo il problema...

@EDU@ ha detto...

beh....che Culo :-)