lunedì 24 marzo 2008

La Mia Pasquetta


OPERAZIONE "RIMESCOLAMENTO TOTALE"

Mi sveglio, guardo fuori alla finestra, c'è un tempo di lota, anche se il sole sta per sopraggiungere, allora penso "mmmmh...quasi quasi la pasquetta me la passo con la compostiera ^^"

Salito su con due belle buste di organico (abbondano gusci di uova degno di un esercito, penso che abbiate capito a cosa sono servite), il mio primo scopo e fare una ricerca di lombrichi da menare nella composriera, mi armo di zappetta e mi faccio un giretto. Smusso Due tonnellate di terreno un po ovunque, ma non trovo neanche una larva che possa somigliare ad un lombrico, però è strano, di solito dopo la pioggia si fanno vedere, "pasienza, me li proqurerò altrove la prossima volta"!!!

Prima di sversare il mio organico, mi faccio una bella scorta di Marrone, con rastrello, forcone, scopa e ghostbuster riempio tre secchi di foglie secche ormai asciutte, e di tantissimi fiorellini secchi caduti dagli alberi soprastanti, avrebbero fatto invidia al più grande compostatore del mondo (ho un rifornimento praticamente infinito).

Osservo però l'organico nella compostiera, c'è quella parte di sotto che ha bisogno di essere rimescolata ma è un po difficile. Allora mi decido a fare le cose in grande, apro lo sportello in basso che serve a prendere il terreno una volta compostato, e da li comincio a spalare, mentre facevo tutto questo sopraggiunge nella mia mente una colonna sonora della walt disney del primo film di fantasia, che mi ricorda il ciclo vitale della natura!!!
Noto che lo strato più sotto presenta del terreno più grigiastro, anche se c'è un po di puzzo si tratta di puzzo da fermentazione e metano, comincio ad essere più soddisfatto del lavoro che stiamo facendo!
La parte inferiore l'ho praticamente messa sopra, alternando varie spruzzatine di marrone per rendere tutto più stratificato, la busta di amido è diventata marrone e si sta consumando sempre di più, quello che c'era dentro è irriconoscibile, se comunque tutto va a rilento perchè viene fatto a freddo, comunque va tutto bene. Ma nei prossimi giorni ci sarà bisogno di sversare il più possibile, dobiamo approfittare del caldo che verrà!!!

Durante queste due ore, ho capito due cose:

1 - Il lavoro, qualsiasi esso sia, gratifica l'uomo, e io mi sono sentito gratificato (anche se nelle tasche non mi entra niente).
2 - Quello che stiamo facendo è la cosa più nobile che un essere vivente del pianeta terra possa fare, restituire i frutti della terra alla terra significa saperci vivere ed essere in sintonia con chi ci da da mangiare tutti i giorni.

alla faccia degli inceneritori!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Edoooo... allora li mettiamo i vari link ai manuali di compost??
Vittorio